Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una crescita esponenziale della vendita di gioielli placcati in oro 18 carati, un’alternativa più economica per chi desidera indossare gioielli di design in colorazione oro, ma con un budget più accessibile.
Ma cosa vuol dire gioiello placcato in oro?
Ci sono due tecniche che permettono di placcare in oro un metallo.
Galvanizzazione
La placcatura in oro di un gioiello avviene attraverso la galvanizzazione, un processo elettrochimico tramite il quale un sottile strato d’oro viene fatto aderire al metallo per mezzo di corrente elettrica. L’oggetto da placcare verrà dunque inserito all’interno del bagno galvanico, una soluzione contenente gli ioni del metallo prezioso dissolti, i quali attraverso una generazione di corrente creeranno una differenza di potenziale con il metallo che permetterà all’oggetto di attrarre gli ioni d'oro della soluzione per farli aderire, formando uno strato sottile e uniforme.
La qualità della placcatura dipenderà dunque dallo spessore dello strato d'oro ionizzato che ricopre il gioiello.
Solitamente la placcatura in oro si misura in millesimi di millimetro, ovvero micron, e va da 0,18 micron a 25 micron.
Laminazione
La seconda tecnica che permette di dare al metallo un aspetto in oro è la laminazione, un processo molto meno recente della galvanizzazione.
La laminazione consiste nel coprire l’oggetto da dorare con una sottilissima foglia d’oro che viene pressata sulla superficie e che presenta varie carature, da 9kt a 24kt.
La tecnica della laminazione però è stata quasi del tutto sostituita da quella della galvanizzazione.
I nostri prodotti
Atelier Agata desidera dunque offrire alle proprie clienti un prodotto che sia di qualità ma che abbia un prezzo accessibile anche per permettere di variare spesso le combinazioni dei propri gioielli a chi ha desiderio di farlo.
Tutti i nostri prodotti presentano una placcatura in oro, con base in argento o acciaio, materiali completamente anallergici.
Il nostro principale obiettivo è quello di vendere dei gioielli che durino nel tempo, che non perdano il colore al primo bagno estivo ma soprattutto che non lascino segni sulla pelle a causa dello scadente materiale usato al di sotto della placcatura.
Il consiglio che diamo è però di trattare sempre i vostri acquisti con la massima cura, per permettere alla placcatura di restare intatta anche per lunghi anni. Di seguito alcune accortezze che potrebbero essere utili da seguire:
- Conserva i tuoi gioielli in un posto sicuro quando non li usi, magari in un portagioielli
- Pulisci una volta a settimana i tuoi gioielli con bicarbonato e un panno in microfibra
- Cerca di non esporli eccessivamente al contatto con l’acqua
Ultimo e fondamentale consiglio,
GODITI DEI MOMENTI STUPENDI CON INDOSSO I GIOIELLI DI ATELIER AGATA!